Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Dipartimento Studi d'Impresa, Governo, Filosofia - Cattedra di Comunicazione Digitale
CReSEC
(Centro di Ricerca e Sviluppo sull'E-Content)
presentazione-----ricerca-formazione-laboratori-----accordi-----risorse
home CReSEC > formazione > corsi di alta formazione  > comunicazione istituzionale con supporto digitale: obiettivi

Notariato

Comunicazione istituzionale con supporto digitale per notariato

Obiettivi

Il Corso ha l'obiettivo di trasferire conoscenze e abilità specialistiche in materia di comunicazione istituzionale con supporto tecnologico digitale per il Consiglio nazionale del Notariato.

Le tematiche di riferimento riguardano attività in materia di comunicazione pubblica e istituzionale connesse a istanze di strategia, immagine, organizzazione e servizi a supporto digitale.

Gli obiettivi formativi tengono conto di:

  1. struttura e ordinamento attuale e prospettico dell'organo di rappresentanza dell'ordine professionale della categoria;
  2. coordinamento funzionale con gli altri organi di rappresentanza;
  3. organizzazione territoriale e istituzionale del notariato.

La crescente valenza organizzativa e funzionale delle attività di comunicazione e informazione interna ed esterna degli Enti, Organismi, Soggetti istituzionali a rilevanza pubblica risponde a una logica normativa sviluppatasi negli ultimi quindici anni.

Tale logica è stata di recente fortemente rilanciata sia dalla normativa italiana sia dalla normativa e dai piani di eEurope ed egovernement, nella prospettiva di sviluppo tecnologico avanzato (siti e portali intranet e Internet, banche dati e servizi professionali specialistici per imprese e cittadini, motori di ricerca avanzati, strumenti di rappresentanza e partecipazione on line, ecc).

L'utilità di una visione integrata di queste componenti si correla a:

  1. formazione specifica in materia di comunicazione istituzionale per i notai e la dirigenza nell'ambito del Consiglio da un lato;
  2. esigenza di creare strutture e professionalità dedicate e un sistema di interfacce territoriali in grado di interpretare le politiche di comunicazione, informazione e immagine deontologica sul territorio, in stretta interazione con l'organizzazione centrale.
UniversitÓ degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Cattedra di Comunicazione Digitale