Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Dipartimento Studi d'Impresa, Governo, Filosofia - Cattedra di Comunicazione Digitale
CReSEC
(Centro di Ricerca e Sviluppo sull'E-Content)
presentazione-----ricerca-formazione-laboratori-----accordi-----risorse
home CReSEC > accordi > ISEC > protocollo operativo

ISEC

Protocollo operativo

Il CReSEC ha proposto al Comune di Roma il progetto ISEC (Incubatore di Sviluppo nell'Economia della Conoscenza) oggetto del Protocollo operativo firmato in data 25 febbraio 2008, esteso e siglato dal comune di Roma con il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie  della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Protocollo operativo avvia una collaborazione tra l'Assessorato alle Politiche Giovanili, ai Rapporti con le Università, alla Sicurezza del Comune di Roma  e il CReSEC (Centro di Ricerca e Sviluppo sull'EContent) dell'Università di Roma di "Tor Vergata" ai fini della costituzione di un incubatore  di nuove professionalità e nuova occupazione nell'ambito dello sviluppo dell'economia della conoscenza.

L'incubatore opererà concretamente attraverso percorsi formativi mirati e laboratori di alta formazione e sviluppo destinati a neo-laureati, dottori di ricerca, ricercatori, giovani in attesa di prima occupazione  e occupati che richiedano una riqualificazione tecnologica in prospettiva IT/econtent, nel contesto internazionale di e-Europe e nella prospettiva globale di nuovo sviluppo di contenuti, prodotti  e servizi IT/econtent.

Nell'incubatore, le conoscenze professionali e manageriali tradizionali (economiche, giuridiche, amministrative, ecc. per gli ambiti  aziedalistico di impresa, di servizi, di istituzioni e amministrazioni centrali e locali, associativo ecc.) devono incrociarsi con le conoscenze teorico-pratiche del settore ICT, su specifici percorsi formativi operativi destinati a sviluppare nuove professionalità.

UniversitÓ degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Cattedra di Comunicazione Digitale