Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Dipartimento Studi d'Impresa, Governo, Filosofia - Cattedra di Comunicazione Digitale
CReSEC
(Centro di Ricerca e Sviluppo sull'E-Content)
presentazione-----ricerca-formazione-laboratori-----accordi-----risorse
home CReSEC > accordi > ISEC > piano operativo > laboratorio R&D e-content

ISEC

Piano operativo

Laboratorio

Il laboratorio di ricerca e sviluppo sull'e-content (R&D e-content) concerne prodotti e servizi e-content, e comporta l'ideazione, lo sviluppo e la prototipazione di software relativo a contenuti del segmento comunicazione/beni culturali/turismo come base per un  progetto di piattaforma infrastrutturale tecnologica per la ricerca e lo sviluppo in materia di domanda e offerta conoscitiva, formativa e ricreativa per i beni culturali, di interesse europeo e mediterraneo.

Alle attività di sviluppo parteciperanno ricercatori senior e giovani ricercatori qualificati o da qualificare attraverso i percorsi di cui al punto sulla formazione per le nuove professionalità nell'economia della conoscenza.

Allo scopo saranno attivate forme di convenzione o di partecipazione contrattuale con soggetti esterni, interessati allo sfruttamento economico dei prodotti e dei servizi di e-content.

Particolare attenzione sarà rivolta alle società di settore operanti in ambito regionale e locale e in prospettiva europea e internazionale.

Si accerterà, inoltre, la disponibilità di finanziamenti da parte di finanziarie regionali e nazionale o di fondi esteri.

Per far ciò CReSEC disporrà di rapporti formalizzati con realtà professionali che affiancheranno le risorse universitarie e pubbliche nella predisposizione della fattibilità e delle logiche di business necessarie per rispondere ai bandi di gara e accedere ai finanziamenti nazionali ed esteri.

UniversitÓ degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Cattedra di Comunicazione Digitale