Attacchi

Nell'ultimo decennio gli attacchi informatici sono divenuti sempre più frequenti. Questi fenomeni su larga scala sono capaci di  causare danni di varia natura  da cui  derivano costi estremamente elevati per la  gestione  del problema riscontrato e la conseguente risoluzione. 

Non è possibile proteggersi completamente dagli attacchi informatici, ma è indispensabile  dotarsi di procedure che mirino alla protezione dei dati, quindi,  di dare priorità e migliorare la propria capacità di contrastare in modo efficace  tale attività attraverso le soluzioni di difesa proposte da numerose società di servizi informatici.

Le azioni di attacco usano una vulnerabilità, ossia un punto debole del sistema per concretizzare una minaccia. Anche nella fase di progettazione del software è importante prevenire eventi indesiderati  o accidentali.

In questa sezione sono presentate le ìazioni  di attacco più comuni, che possono comportare compromissioni, perdita di garanzia o violazione delle leggi (frodi informatiche), accesso non autorizzato a terzi di software  malevoli  (malware).