Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Dipartimento Studi d'Impresa, Governo, Filosofia - Cattedra di Comunicazione Digitale
CReSEC
(Centro di Ricerca e Sviluppo sull'E-Content)
presentazione-----ricerca-formazione-laboratori-----accordi-----risorse

ART

Gruppo ART (Intelligenza artificiale Tor Vergata)

L'Università di Roma "Tor Vergata", Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione (DISP), ha una lunga esperienza nella ricerca e nella ricerca applicata in:

  1. knowledge modelling and acquisition;
  2. natural language;
  3. processing and information retrieval.

Il gruppo di AI/NLP, chiamato ART, (Artificial Intelligence at Roma Tor Vergata), è costituito da Professori e da ricercatori, studenti di Dottorato e studiosi visitatori, e conduce ricerche principalmente nei campi del NLP, Machine Learning e Knowledge Acquisition.

Il cuore della ricerca del gruppo si concentra sulla definizione di metodi e algoritmi per processi robusti su larga scala per NLP e le sue applicazioni: Information Extraxtion e Retrieval, Ontology Engineering and Web Mining. Queste attività sono state presentate in più di 100 pubblicazioni tra libri, conferenze internazionali e riviste.

Il gruppo è stato coinvolto sin dagli anni '90 in progetti di larga scala finanziati dall'Unione Europea nell'area delle human language technologies.

Tra gli altri NAMIC - FP5 progetto n. 23310, si concentra sulle tecnologie linguistiche per l'Informaction Extraction in differenti lingue e comprende la pubblicazione sul Web di notizie in tre differenti linguaggi: Inglese, Spagnolo e Italiano.

In MOSES - EU-IST progetto n. IST 2001- 37244 - è stato sviluppato in sistema di Question Answering basato su ontologie per l'accesso all'informazione su siti Web accademici di differenti paesi dell'Unione Europea.

Il gruppo inoltre è stato coinvolto in PRESTOSPACE (FP6-IST-507336), come responsabile tecnico della attività di analisi semantica ed estrazione di metadati su dati audiovisivi in italiano. In questo progetto il gruppo di Tor Vergata è stato inoltre responsabile di parte dei modelli e degli algoritmi per il sistema di Information Retrieval del sistema finale di pubblicazione dei dati.

UniversitÓ degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Cattedra di Comunicazione Digitale